logo libertas porcia

L'atletica leggera è un insieme di discipline sportive che possono essere sommariamente suddivise in: corse, lanci e salti, corsa su strada, marcia ,corsa campestre. Più volte definita come la “regina delle discipline” può essere considerata propedeutica a qualsiasi altro sport.

La stagione sportiva dell’atletica, a differenza delle altre discipline, inizia a gennaio con la preparazione alle corse camprestri, passa nel periodo estivo alle attività su pista, per chiudersi tra ottobre e novembre con le ultime campestri. Tuttavia molti giovani si iscrivono alla disciplina, come per le altre discipline, a settembre con l’inizio delle scuole.

Le categorie giovanili sono esordienti, ragazzi, cadetti, allievi.

L’A.p.d. Libertas Porcia è nata nel 1981 proprio con questa disciplina. Tecnico dal 1996 e vice-presidente dal 2009 è Rudi Trost.

Negli anni ’90 il settore atletica ha potuto contare anche nel supporto della famiglia Corazza di Rorai Piccolo, tutta appassionata a questa disciplina.

La società ha avuto atlete nazionali quali Cadamuro e Vlacancich. Alessia Trost ha vinto il titolo mondiale del salto categoria cadette quando ancora vestiva i colori della Libertas Porcia.

Oggi la disciplina conta più di 60 tesserati che si allenano al campo di atletica M. Agosti di Pordenone, in via San Vito. Dalla stagione 2012-13 il settore atletica accetta ragazzi dai 6 anni. L’associazione è affiliata alla Fidal.

I tecnici sono:

Rudi Trost

Andrea Beriotto

Nadia Putto

Appuntamento di punta della stagione per l’A.p.d. Libertas Porcia è il Meeting di Atletica Alpe Adria che dal 1996, il primo sabato di ottobre, chiude la stagione dell’atletica regionale giovanile e conta nella partecipazione di diverse centinaia di giovani provenienti da tutta l’Alpe Adria.

Orari atletica leggera

Dal lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 19,00

Campo Atletica di Pordenone, via San Vito

NEWS // Atletica Leggera

17° Meeting - Atletica Insieme AlpeAdria

01-10-2013

La peculiarità di questa fortunata manifestazione di atletica leggera consiste nel fatto di essere collocata in coda al calendario agonistico. Nell'intento dei suoi ideatori, infatti, vi è il deside...

News

  • La Purlilium 2017 - 4° Giro Podistico città di Porcia

    Sabato 22 Aprile 2017 avrà luogo il 4° Giro podistico città di Porcia "La Purlilium" - Gara in notturna.
    Il ritrovo è previsto alle ore 18.30 in piazza a Porcia e le prime partenze avverra ...

  • Incontro educazione alla salute

    Con questo incontro inizia la nostra collaborazione con la Farmacia De Lucca di Porcia.
    L'incontro vuole fornire indicazioni sull'alimentazione pre e post gara, e intende essere la prima tappa ...

  • Gara di Karate - Pradamano (UD), 6 novembre 2016

    Domenica 6 novembre si è svolta a Pradamano (UD) un’importante gara di Karate del circuito Libertas, di rilievo regionale con la partecipazione di numerose scuole di karate di ogni stile.
    A ...