logo libertas porcia

La Ginnastica Artistica è una disciplina della HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/Ginnastica"ginnastica e uno HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/Sport_olimpico"sport olimpico, sia maschile sia femminile regolato e organizzato in Italia dalla Fgi.

Gli attrezzi che appartengono alla ginnastica artistica sono il volteggio, il corpo libero, le parallele asimmetriche e la trave.

La Ginnastica Artistica, è uno sport molto completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari. In questa disciplina si privilegiano doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo.  La preparazione di base di questa specialità sportiva è così ampia e profonda che offre a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie.

E' possibile iniziare la pratica di questo sport già all'età di tre/quattro anni, in maniera ludica. Per i più grandi, gli obiettivi saranno sia di carattere generale che specifico. Si lavorerà sulla conoscenza degli esercizi a corpo libero, su elementi di pre acrobatica come ad es. la capovolta avanti indietro, ruota, ecc. e sugli attrezzi.

Nella Polisportiva Libertas Porcia si pratica questa disciplina dal 1996 nelle palestre di San Antonio di Porcia e di Romano di Fontanafredda. Dopo un avvio prevalentemente rivolto ad un avvicinamento alla ginnastica artistica con i corsi di base, dal 2008 la sezione di Artistica è iscritta alla Fgi (Federazione Ginnastica Italiana) e ha iniziato a sviluppare il percorso di pre-agonismo con una attività più intensiva, la partecipazione a gare federali del circuito regionale. Nell’ultimo biennio ben 30 ginnaste si sono qualificate alle finali nazionali di Pesaro.

Fin dagli inizi la sezione è cresciuta grazie ai due tecnici Elisa Pegolo (istruttore federale Fgi e Giudice di Gara di I^ grado) e Karin Freschi (Tecnico federale Fgi).

Orari e sedi Ginnastica artistica

Materna mar-gio 16,30-17,30

Elementari/medie mer-ven 16,30-18,30

Palestra scuole elementari San Antonio Porcia, via lazio

NEWS // Ginnastica Artistica

16° Saggio Ginnastica

02-06-2015

Il 2 giugno si è tenuto Palazzetto dello Sport di Fontanafredda l'evento conclusivo di chiusura dell’anno sportivo della sezione ginnastica artistica e ritmica.L'evento ha visto la partecipazione ...

Libertas Porcia a Purlilium 2015

03-10-2015

Sabato 3 Ottobre, nell'ambito della manifestazione "PURLILIUM - Sapori e note per le vie del borgo", organizzata dall'Amministrazione Comunale di Porcia in collaborazione con le Associazioni del terri...

Coppa Italia MIX e GAF

06-03-2016

In data odierna, presso il Palazzetto dello Sport Palamicheletto di Sacile (PN), si è tenuta la gara regionale di Coppa Italia MIX e GAF.Questi i risultati:- Squadra 1ª fascia mix - 5ª class- Squa...

Scarica il

Modulo di adesione
 

Sostienici con il

5x1000

News

  • La Purlilium 2017 - 4° Giro Podistico città di Porcia

    Sabato 22 Aprile 2017 avrà luogo il 4° Giro podistico città di Porcia "La Purlilium" - Gara in notturna.
    Il ritrovo è previsto alle ore 18.30 in piazza a Porcia e le prime partenze avverra ...

  • Incontro educazione alla salute

    Con questo incontro inizia la nostra collaborazione con la Farmacia De Lucca di Porcia.
    L'incontro vuole fornire indicazioni sull'alimentazione pre e post gara, e intende essere la prima tappa ...

  • Gara di Karate - Pradamano (UD), 6 novembre 2016

    Domenica 6 novembre si è svolta a Pradamano (UD) un’importante gara di Karate del circuito Libertas, di rilievo regionale con la partecipazione di numerose scuole di karate di ogni stile.
    A ...